Morse di Staffaggio Pezzi Meccanici

Tornitura Fresatura Montaggi

Morse di Staffaggio Pezzi Meccanici

Come é fatta una buona morsa da CNC?
Una buona morsa da cnc è un prodotto di precisione, in genere in ghisa. Funziona in modo fluido e ripetibile, con un meccanismo a cuneo che tira la ganascia mobile verso il basso sul piano di lavoro, in modo che il pezzo non si sollevi a causa della deflessione quando le ganasce vengono serrate. Non risparmiate sulle vostre morse cnc perché sono la soluzione di bloccaggio che userete più spesso. Le morse da cnc sono disponibili in dimensioni basate sulla larghezza delle ganasce. Le più piccole hanno una larghezza delle ganasce in genere di 10cm che è la larghezza più comune, ma si arriva anche a 25cm o più per le macchine CNC più grandi.

Installare una morsa nel CNC
Prima di mettere una morsa in macchina, assicurarsi di pulire il tavolo dai trucioli. Non si vuole intrappolare un truciolo tra la morsa e il tavolo. Se si dispone di una tavola con scanalatura a T su cui si monta la morsa, è probabile che si voglia fissarci anche la morsa.
La tracciatura di una morsa è la procedura che consiste nell’utilizzare un indicatore per posizionare la ganascia della morsa (si tratta della ganascia fissa, non di quella mobile) in modo da poter regolare la posizione della morsa fino a quando l’indicatore ci mostra che la ganascia è parallela all’asse mentre si muove. Una volta in posizione utilizzare i morsetti a gradino forniti con il kit di serraggio per staffare definitivamente la morsa nel cnc.
Imparare a tracciare (o a “squadrare”) una morsa è una di quelle abilità di base che ogni macchinista deve saper fare senza problemi.

Staffaggio in morsa del pezzo e passi delle ganasce
Dopo aver installato e tracciato correttamente la morsa, la questione successiva è adoperarla correttamente. Nella maggior parte dei casi, il pezzo da lavorare deve essere posizionato piuttosto in alto nelle ganasce. Ciò avviene sia per garantire l’accesso al pezzo da lavorare, sia perché si ottiene una maggiore ripetibilità, dato che una parte minore del pezzo viene afferrata: c’è meno spazio per un truciolo o un’altra irregolarità che possa influenzare ciò che sta accadendo.
Il pezzo da lavorare viene posizionato in alto nelle ganasce, in genere utilizzando un set di morse parallele o perché abbiamo ganasce installate nella morsa che hanno un gradino lavorato abbastanza in alto sulla ganascia. Il gradino può essere lavorato da noi stessi (nel caso di ganasce morbide) o acquistare ganasce con un gradino già lavorato.

Serraggio all’esterno delle ganasce
Esistono molti trucchi per afferrare il pezzo da lavorare, ma uno dei primi da conoscere è che è possibile montare le ganasce all’interno o all’esterno delle normali sedi di montaggio. Il montaggio all’esterno consente di afferrare facilmente nella morsa piastre più grandi. Nel caso di lavorazioni di piastre bisogna concentrarci in aumentare la rigidità del pezzo. Per questa operazione, si usa uno staffaggio su più morse o blocchi che vengono utilizzati come estensione delle ganasce della morsa nel caso di lavorazioni in verticale per sostenere meglio la piastra…

La maggior parte dei tavoli macchina può ospitare più morse ed è molto comune installare più morse su un tavolo di fresatura.Non è raro vedere quattro o addirittura sei morse cnc su una fresatrice di grandi dimensioni. Più sono, meglio è, a patto che le corse lo consentano, perché più morse si hanno, più pezzi si possono lavorare prima che la lavorazione si interrompa per consentire all’operatore di caricare nuovi pezzi.

Quando si hanno più morse su una macchina, è conveniente che corrispondano in tutte le dimensioni chiave con una tolleranza decente. In questo modo, se si duplica una configurazione e le morse sono in un ordine diverso, tutto andrà bene. La maggior parte dei fabbricanti di morse è in grado di far combaciare le morse tra di loro, oppure è un’operazione abbastanza semplice con una smerigliatrice per far combaciare una coppia di morse.
Un altro trucco possibile con due morse è quello di utilizzare ganasce che si estendono su entrambe le morse per gestire pezzi molto lunghi.

Morsa a doppia stazione
Avendo messo tre o quattro morse sul tavolo della vostra fresa, avete sfruttato abbastanza bene l’asse X. Ma c’è la possibilità di sfruttare meglio l’asse Y utilizzando morse a doppia stazione. Una tipica morsa a doppia stazione è come due morse in una: è possibile inserire due pezzi invece di uno. Con un uso oculato delle morse doppie è possibile moltiplicare il numero di pezzi che possono essere lavorati contemporaneamente sul tavolo della fresa.

Le ganasce morbide e le ganasce rigide

Le ganasce morbide e le ganasce rigide personalizzate moltiplicano la flessibilità di lavorazione della morsa.
Le ganasce morbide sulle morse di fresatura sono una forma di bloccaggio molto popolare. L’idea è quella di creare ganasce in alluminio (poiché l’alluminio è più morbido dei materiali ferrosi) che siano personalizzate per lavori particolari. A volte è preferibile un materiale più resistente, nel qual caso abbiamo le ganasce rigide. Le ganasce morbide sono in genere utilizzate per trattenere un pezzo rotondo più grande. Spesso si usa anche una “V”, che però non sostiene il pezzo come le ganasce morbide su misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *