Cosa serve per diventare un ottimo operatore CNC?

Tornitura Fresatura Montaggi

Cosa serve per diventare un ottimo operatore CNC?

Operatore CNC

Mettiamo da parte il potenziale hobbistico ed esploriamo cosa serve per diventare un macchinista CNC professionista.
Sono diverse le competenze che dovrete apprendere:
Impostazione della macchina e Operazioni di lavorazione: Si tratta delle nozioni di base su come impostare una macchina CNC per eseguire un lavoro di produzione di uno o più pezzi. Una volta acquisite queste competenze, si è qualificati per diventare operatori CNC.

L’operatore CNC non è ancora un macchinista CNC a tutti gli effetti, ma è un lavoro vero e proprio per il quale si può essere pagati.
Attrezzatura e fissaggio del pezzo: Parte integrante di qualsiasi lavoro CNC è il modo in cui si tiene il pezzo da lavorare, in modo da poter accedere a tutti i lati necessari. Questa è una delle aree che distingue i macchinisti cnc veramente abili da quelli più mediocri.
Utensili da taglio e altre attrezzature: Conoscere tutti i dettagli degli utensili da taglio, nonché i loro avanzamenti e le loro velocità, è un altro passo essenziale per un macchinista cnc. Ciascuna categoria di utensili ha una discreta conoscenza associata. Ad esempio, le frese frontali sono un’importante area di competenza.
Programmazione CNC: Abbiamo già accennato agli aspetti software del lavoro. Una conoscenza approfondita della progettazione assistita da computer (CAD) e della produzione assistita da computer (CAM) è essenziale per qualsiasi macchinista CNC. Ci sono molte cose da sapere, come i dettagli dei vari percorsi utensile supportati dal software. Se si diventa molto bravi, si può essere considerati programmatori di macchine CNC, che è un’altra categoria professionale.
Manutenzione preventiva e operazioni di officina.
La quotazione del lavoro è un aspetto importante ed è sicuramente un’abilità da prendere in considerazione.
Metrologia e ispezione. La misurazione di precisione è un’altra grande area da conoscere e comprendere.
Processi di produzione: Se avete imparato un processo, scoprirete che altri processi sono utili per ampliare le vostre capacità. La maggior parte dei macchinisti CNC inizia con le operazioni di fresatura o di tornitura. Ma ci sono molti altri processi di produzione che vanno da quelli più banali a quelli più esotici, come la lavorazione a fascio di elettroni? O che ne dite della lavorazione a ultrasuoni?

L’industria manifatturiera può essere molto gratificante e il CNC è uno di quei settori in cui non si può mai imparare tutto. La cosa migliore è quindi non smettere mai di imparare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *