Quanto costa una macchina CNC (2022)?

Tornitura Fresatura Montaggi

Quanto costa una macchina CNC (2022)?

Prezzi cnc

Le macchine CNC disponibili sul mercato mondiale sono letteralmente migliaia e si rivolgono a un’enorme varietà di pubblici diversi.

Si va dagli hobbisti ai produttori aerospaziali su larga scala che richiedono le migliori macchine CNC che la tecnologia possa costruire. Per questo motivo, quando si parla di costi della cnc, la gamma è molto ampia.
Per rispondere alla domanda Quanto costa una macchina cnc per voi, dovrete prendere alcune decisioni oneste sulle vostre reali esigenze. Potete divertirvi molto con una macchina cnc di classe hobbistica, ma non vi aiuterà ad andare avanti se volete avviare un’attività di lavorazione o un’officina meccanica professionale.

Essere più competitivi significa acquistare una macchina CNC più capace.

Fattori che influenzano il costo delle macchine CNC
Questi sono i fattori generali che determinano il costo delle macchine CNC.

Dimensioni della macchina CNC
Le dimensioni della macchina, tipicamente misurate come l’area di lavoro della macchina CNC (intervallo di coordinate X, Y e Z), sono un fattore determinante per il costo della macchina. Le macchine CNC variano da dimensioni minuscole (abbastanza piccole da stare su un tavolo) a dimensioni gigantesche (abbastanza grandi da poterci passare sopra un camion).


Tipi di macchine CNC / Configurazione (frese cnc a 3, 4 o 5 assi vs tornio a 2 o più assi)
Un maggior numero di assi rende una macchina più potente, ma può anche aggiungere rapidamente una complessità che fa aumentare il costo della macchina CNC. A parità di altre condizioni, i torni CNC sono spesso più economici delle frese CNC semplicemente perché la tornitura CNC inizia con un numero inferiore di assi rispetto alle frese CNC.


Potenza e velocità
Un mandrino più potente o in grado di raggiungere un numero di giri più elevato può migliorare notevolmente una macchina CNC. Un’elevata velocità di movimento rapido può consentire alla macchina di terminare più rapidamente l’esecuzione di un programma CNC. L’alta velocità in generale aggiunge un valore aggiunto a qualsiasi macchina.


Precisione di lavorazione e tolleranze
Maggiore è la precisione della macchina CNC, maggiore è il costo.


Opzioni
Esistono molte opzioni che aggiungono costi e complessità alle macchine CNC, tra cui:
– Cambio utensile automatico
– Sondaggio dell’utensile e del pezzo
– Convogliatore trucioli, coclea trucioli o altre funzioni di gestione trucioli
– Uso di pallet
– Alimentatore di barre
– Caricatore robotizzato di pezzi
– Mandrino passante e refrigerante ad alta pressione
– Tavola a vuoto con pompa a vuoto
– Servomotori e motori passo-passo
– Paese di origine
La macchina è stata prodotta in Asia (Cina, Corea, Taiwan o Giappone), in Europa o negli Stati Uniti?


Quanto costa una macchina CNC?
Dopo aver illustrato i fattori che determinano i costi, vediamo di suddividere le macchine CNC in una serie di categorie che possono essere utilizzate per valutare il costo delle macchine CNC.

CNC da tavolo entry level: da 100 a 500 euro

CNC Hobbystici: da 1000 a 3000 euro

CNC Prototipazione o basse produzioni: da 5000 a 50.000 euro

Centro di lavoro Entry Level: da 50.000 a 100.000 euro

CNC da Produzione: da 100.000 a 500.000 euro

CNC Alta gamma: dai 500.000 euro in su

Altri costi da prevedere
Soprattutto per le macchine CNC di fascia alta, i costi non finiscono con l’acquisto della nuova macchina CNC. Tenete presente che dovrete preventivare questi costi aggiuntivi.
Mettendo da parte i costi di spedizione, montaggio e preparazione del sito, è necessario prevedere un budget pari a quello pagato per la macchina CNC per l’acquisto di tutti gli altri elementi necessari. In ogni caso, è necessario prevedere almeno la metà di questa cifra.
Questi costi copriranno la preparazione della macchina per iniziare la lavorazione dei pezzi a controllo numerico. In seguito, si dovranno considerare anche i costi correnti.


Spedizione, allestimento e preparazione del sito
Una volta acquistata la macchina cnc, è necessario provvedere alla sua consegna e alla sua installazione nella propria officina meccanica.
Le macchine più pesanti richiedono una squadra speciale per il loro posizionamento, messa in bolla. Le nuove macchine avranno requisiti particolari per quanto riguarda il tipo di elettricità di cui hanno bisogno e, potenzialmente, anche una fornitura pulita di aria compressa.
In particolare, per un’officina domestica potrebbe essere necessario acquistare un convertitore di fase o un altro tipo di alimentazione.
Questi possono rappresentare dei costi nascosti per la macchina cnc se non vengono preventivati in anticipo.


Utensili e materiali di consumo
La vostra macchina CNC avrà bisogno di utensili e materiali di consumo prima di poter fare qualsiasi cosa. Ad esempio, potrebbe essere necessario acquistare lubrificanti e refrigeranti per la macchina. Potreste aver bisogno di frese, punte elicoidali o altri utensili da taglio. Non sottovalutate il costo per dotare la vostra macchina di un assortimento completo di utensili da taglio.


Dispositivi di presa del pezzo (morse, staffaggi…)
La maggior parte delle macchine a controllo numerico non viene fornita con un set completo di dispositivi di supporto del lavoro. Ad esempio, potrebbe essere necessaria una morsa di fresatura o, nel caso di un tornio cnc, un mandrino.


Strumenti di ispezione e misura
Inevitabilmente avrete bisogno di almeno alcuni strumenti di ispezione e misurazione di base. Maggiore è la precisione del lavoro svolto, maggiore sarà la necessità di questo tipo di strumenti. Alcuni di essi possono essere necessari anche solo per la messa a punto della macchina.
I router CNC, le tavole al plasma e gli incisori laser sono probabilmente i meno esigenti in termini di ispezione e misurazione. Un tornio o una fresatrice CNC sono più costosi.

Software CNC
Il fiore all’occhiello del vostro investimento di supporto sarà costituito dalle vostre esigenze di utensili digitali. In altre parole, la suite iniziale di software CNC.
Come minimo è necessario un software CAD (Computer Aided Design), un software CAM per generare il percorso utensile e una sorta di calcolatore di avanzamenti e velocità. L’eccezione a questa regola è rappresentata dai laser CNC e dai tavoli al plasma che non necessitano del calcolatore di velocità e avanzamenti.
Il sistema di controllo CNC può essere o non essere incluso nel CNC di base, ma di solito lo è.
Così come esistono differenze sostanziali tra le macchine CNC per hobbisti e i centri di lavoro CNC professionali, le stesse differenze si riscontrano nel software CNC.


Conclusione
A questo punto vi siete fatti un’idea abbastanza precisa del costo delle macchine CNC. Il costo delle macchine CNC può essere molto variabile, ma una volta compreso come si suddividono i costi e quali sono i fattori che li determinano, le macchine utensili CNC iniziano ad avere più senso.
Dalle macchine cnc di fascia bassa per hobby alle macchine cnc economiche, fino alle macchine cnc più costose, avete un’idea della loro fascia di prezzo e delle loro capacità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *